Ambulatorio di prossimità

Contatti:

L’ambulatorio si trova in Piazza Terraglio n. 17 a Bassano del Grappa (VI).

È possibile contattare l’ambulatorio in orario di apertura al numero 0424-529302 (tasto 2) o via mail all’indirizzo bassanodelgrappa@cri.it.

Cos’è l’ambulatorio di Prossimità:

l’ambulatorio di Prossimità è un servizio medico-infermieristico gratuito e libero che il Comitato mette a disposizione del territorio che ha l’obiettivo di rispondere alle esigenze primarie e di base dal punto di vista socio-sanitario rivolto principalmente alla popolazione vulnerabile.

I servizi proposti sono:

attività medico-infermierische di base come misurazione dei parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca e saturazione dell’ossigeno), rilevazione della glicemia capillare, medicazioni semolici ed avanzate, rimozione punti di sutura, attività di consulenze medico-specialistiche di chirurgia generale, cardiologia (con esecuzione di elettrocardiogramma), ortopedia, ematologia, odontoiatria, medicina interna e generale e pediatria.

A tutta questa gamma di servizi proposti si aggiunge tutta la parte relativa all’assistenza socio-sanitaria delle persone con tessera STP (Stranieri Temporaneamente Presenti sul suolo) in convenzione con l’Azienda ULSS 7 Pedemontana e consulenza di avvocatura medico-legale (assistenza amministrativo-burocratica agli indigenti).

Inoltre presso l’ambulatorio è disponibile anche il servizio di sportello sociale: Lo sportello sociale è il punto di contatto, informazione, orientamento e accesso ai servizi territoriali alla persona e sociali in genere. E’ rivolto ai singoli e ai nuclei familiari, che si trovino in condizione di difficoltà o di emarginazione per ragioni di tipo relazionale, economico, sociale, dovute a malattie o infortuni, a mancanza di una rete familiare di aiuto, a situazioni di impoverimento economico e relazionale.

I destinatari del servizio sono pertanto anziani, disabili, persone adulte in situazioni di povertà e disagio, famiglie italiane e straniere con figli minori, migranti stranieri che necessitino di informazioni e aiuto pratico.